Come segretaria di circoscrizione 1 e come cittadina con domicilio di questa zona di Torino, penso sia utile e necessario mettere in evidenza la grave carenza di cui l’amministrazione comunale dovrebbe prendersi carico ed intervenire per il bene di tutte le persone che vivono in questa area cittadina e, che, sicuramente molti di loro hanno espresso il loro voto favorevole nelle ultime elezioni amministrative della città per l’elezione del sindaco e consiglieri.
Infatti non si può non tener conto che, parte integrante del sistema verde di Torino sono le aeree giochi della nostra magnifica città, sappiamo che è fondamentale per il comune e per tutti gli abitanti avere aree giochi funzionanti divenendo così luoghi di ritrovo per i più piccoli e per tutti i genitori che, finalmente nel post covid-19 possano ritrovarsi in queste aree e tornare a poter socializzare, dialogando assistendo i loro figli nei spensierati momenti di libertà.
Purtroppo però, nella circoscrizione 1 che riguarda il centro della nostra città, si può osservare un abbandono delle aree di gioco e relax, perché utilizzate da spersone senza fissa dimora (così detti senza tetto), durante la notte e che, inevitabilmente, sporcano le aree gioco, sono luogo di incontro di bande di ragazzi (non controllati dagli adulti).. che spaccano i giochi dei più piccoli e che vengono abbandonate e non più aggiustate dal nostro comune che, invece dovrebbe monitorare.
Per chi vive in circoscrizione 1 e ha la fortuna di avere dei bimbi, sa benissimo di cosa parlo. L’unica area di ritrovo dove, possiamo incontrare bambini che giocano sono i giardini privati del Istituto Bancario San Paolo e non nelle aree pubbliche che il comune ha destinato a tale scopo.
Le motivazioni l’ho sopra descritta.
Le aree gioco uniscono bambini di diverse età e provenienze, invitandoli a costruire nuove relazioni, a condividere, ad aspettare il proprio turno, a vivere esperienze concrete insieme ad altri bambini, in uno spazio libero.Stimola la fantasia e immaginazione.risponde al bisogno innato di ogni bambino, sempre e ovunque, di giocare. Più il parco giochi è originale, non scontato, ma pensato intelligentemente, più adempie alle proprie funzioni.
Il problema della denatalità ha creato una disparità fra persone anziane e nuovi nati, per incentivare le nuove nascite il governo si sta impegnando con aiuti per asili nido e incentivi per i giovani per poter nuovamente credere nella possibilità di avere un lavoro stabile che garantisca , per chi lo desidera, la realizzazione il desiderio di crearsi una famiglia senza avere paura che non si possa arrivare a fine mese.
Noi della DC Piemonte vogliamo prestare particolare attenzione alla manutenzione e riqualificazione delle aree gioco con potenziale carico elevato di utenti giovani e a quelle aree che servono maggiormente le comunità più fragili del nostro territorio.