Il 16 giugno è convocato il Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana a Roma.
E’ il primo dopo il XX Congresso celebrato il 7 maggio.
Un ulteriore segnale di continuità della Dc e di volontà di ripresa di una vigorosa iniziativa politica da parte del partito.
Non a caso abbiamo voluto riprendere l’immagine di un Consiglio Nazionale negli anni Ottanta, allora tenutosi a Palazzo Sturzo all’Eur, dove aveva consuetudine ritrovarsi il parlamentino democristiano.
Vogliamo con questa immagine rimarcare, ancora una volta, come la Dc del XX Congresso sia la sola in piena continuità politico-giuridica con quella di allora.
Sul palco sta parlando Ettore Bonalberti, uno dei promotori della ripartenza della Dc. Seduti da sinistra a destra si possono riconoscere Luigi Baruffi, presente al XX Congresso in rappresentanza della Lombardia, Silvio Lega, assieme a Gianni Fontana il principale fautore nel 2014 della riproposizione della Democrazia Cristiana, Arnaldo Forlani, Ciriaco De Mita, Vincenzo Scotti: Sulla destra l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mentre scambia brevi opinioni con Giampaolo D’Andrea.
L’auspicio è che il nuovo Consiglio Nazionale sappia dimostrarsi all’altezza di personaggi politici così autorevoli e contribuendo con efficacia al ritorno della Dc in tutta Italia.