Il Commissario regionale Dc Mauro Carmagnola e la Segretaria Comunale di Torino della Dc Loredana Muci esprimono a nome del partito il loro cordoglio alla famiglia di Silvio Berlusconi ed a tutti gli amici piemontesi e torinesi di Forza Italia per la scomparsa del loro congiunto e del loro leader politico.
Tra la Dc e Forza Italia esiste una costante consuetudine all’alleanza elettorale e nelle istituzioni, come è accaduto, per esempio, alle ultime elezioni comunali di Torino, dove si scelse di presentare una lista comune ad entrambi i partiti.
Ma la collaborazione tra il partito fondato da Berlusconi e molti appartenenti alla Democrazia Cristiana data sin dal momento della sua costituzione nel 1994, con la creazione del Ccd e, successivamente, per esempio, con la lista comune del Polo Popolare in Regione Piemonte nel 1995 tra, appunto, Forza Italia e popolari di Buttiglone.
Sono due esempi della vicinanza, anche umana e personale, determinata da tante battaglie in comune, tra Dc e Forza Italia, tali da rendere l’amicizia ed il cordoglio nei confronti degli amici azzurri molto di più di un gesto di circostanza.
Berlusconi è stato nel bene e nel male una persona di riferimento nell’ Italia degli ultimi 30 anni : imprenditore prima , uomo politico poi .Ciò che ha fatto può non piacere : gli hanno dato del corrotto , del mafioso , del donnaiolo ma ne è sempre uscito pulito . Mi domando cosa avrebbe realizzato quest’uomo se non avesse dovuto passare il tempo a difendersi dalle calunnie e dagli attacchi che gli arrivavano da ogni parte …. qualcuno dice che era già molto ricco e non aveva interesse a rubare io credo che un uomo come lui fosse mosso più dalla voglia di potere piuttosto che dall ansia di diventare sempre più ricco ; altri lo hanno messo in croce tirando continuamente in causa il ” conflitto di interesse “,dimenticando che al governo stavano loro e avrebbero potuto emanare una legge a tal proposito ma non l’hanno mai fatta . Ha protetto le sue aziende , lo avrei fatto anche io , alzi la mano chi al posto suo non lo avrebbe fatto . Nel mondo degli affari se non sei scaltro e se non hai il cosiddetto pelo sullo stomaco ,non fai strada , ti fagocitano . Personaggi senza scrupoli ti sbarrano la strada …. quindi , ammiro Silvio Berlusconi per quello che ha fatto per se stesso , per l’Italia e per ciò che è stato .La malattia lo ha vinto ,condoglianze sentite e di cuore alla famiglia . Ci mancherà , aveva delle grandi idee , peccato non si possa vivere in eterno.- Sono sicuro che il suo partito proseguirà sulla strada da lui segnata e che noi continueremo a collaborare con Forza Italia nel segno di un sempre crescente consenso da parte degli italiani. Forza Ragazzi .