“Su sollecitazione di Cittadini e residenti in data 24 Ottobre 2023 inviavo al protocollo, come da procedura del regolamento del Consiglio comunale, una richiesta di convocazione per la III^ Commissione Consiliare in cui audire in modo istituzionale i residenti circa installazione delle antenne in Strada Vallero a Chieri-spiega Furgiuele.
Informalmente-continua il Consigliere- veniva prospettata la data del 15 Novembre che tuttavia per impegni precedentemente presi non mi avrebbe permesso di partecipare alla seduta. Con comunicazione sempre ufficiosa vengono prospettate altre date ma nella prima Commissione utile non sarebbe stato inserito il mio punto all’Odg che sarebbe stato invece discusso più in là nel tempo quindi a ridosso delle festività natalizie e quindi a due mesi dalla mia richiesta ufficiale”
Il regolamento del Consiglio comunale all’art. 59 recita: “ogni membro di commissione ha DIRITTO di ottenere l’inserimento all’ordine del giorno….. In tal caso il Presidente ha L’OBBLIGO di inserire i punti richiesti nella SUCCESSIVA SEDUTA DI COMMISSIONE”.
“È chiaro da quanto si evince dal regolamento che se il punto da me indicato non sarà inserito nella prima Commissione Consiliare utile verrà disatteso in modo molto serio il regolamento comunale e anche il ruolo dei Consiglieri comunali, nel mio caso di Minoranza. Mi auguro-conclude il Consigliere – che si presti più attenzione a questi “dettagli” che sono il sale della democrazia e della rappresentanza dei Cittadini in ambito locale”.
Così in una nota,
Luigi Furgiuele
Consigliere comunale Città di Chieri.