Rivoli 8 marzo 2024 nella giornata internazionale della donna la Democrazia Cristiana festeggia con l’inaugurazione della sede di Rivoli in corso Francia 162… e qui vi aspettiamo quotidianamente per ascoltare le vostre problematiche, ricordando che la Democrazia Cristiana è sempre vicina ai più deboli e più bisognosi mettendo al centro la persona. Partendo dal messaggio di don Sturzo del 1919 “Liberi e Forti”…oggi nella giornata della donna lo attualizzerei “Libere e Forti”. 


L’appello rappresenta una pietra miliare della storia del Cristianesimo democratico italiano, contiene i caratteri fondamentali di quello che sarà poi definito popolarismo, una sorta di trasposizione in politica dei caratteri sociali ed etici della dottrina sociale della Chiesa cattolica. L’appello chiamava, allora, a raccolta tutti i “liberi e forti”, senza distinzione di confessione o credenza… e, nella società odierna, senza distinzione di razza e di sesso…

A questo proposito sottolineerei la forza delle Donne: la loro forza interiore, la determinazione, l’audacia e la resilienza sono un invito a risvegliare in ognuno di noi la stessa potenza. 
Voglio ringraziare, in particolare, l’amico Michele Pulvirenti per il successo di questo evento e per l’ottimo lavoro che sta facendo con grande impegno e determinazione nel voler riportare tra la gente i valori e gli ideali della democrazia cristiana.

Ringrazio tutti, le donne e gli uomini presenti. Rringrazio il Sindaco Andrea Tragaioli per l’intervento; ringrazio Loredana Muci Segretaria della Città di Torino e Mauro Carmagnola Segretario Nazionale amministrativo entrambi della Democrazia Cristiana per la loro partecipazione; ringrazio Paolo Greco Lucchina commissario Regionale Udc venuto anche a nome dell’onorevole Vito Bonsignore; ringrazio l’assessore Alfonso Lettieri, il segretario Francesco Senatore e Giuliano Dragna entrambi di Forza Italia, Vincenzo Carlone di Fratelli d’Italia, Lina Visentin dei Liberi Conversatori, la delegazione CISL con il segretario Basile, Rosy Donvito presidente della ProLoco di Rivoli, Beppe Castiglione direttore artistico ProLoco, il giornalista Marco Margrita, l’avvocato dott.ssa Alessandra Lemonnier e… Adelina, Biagio, Graziella, Malve Cristina, Silvia, Jessica, Elena, Stefy, Vittorina, Sandro, Primo, Renato, Bruno, Lorella, Matteo, Marco… e tutti coloro che sono intervenuti nonostante la pioggia.
Concludo riprendendo le parole del Sindaco: “…dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna…” Grazie Barbara per quello che fai per sostenermi…

Il Segretario DC di Rivoli Giorgio Bordiga 

Giorgio Bordiga
Author: Giorgio Bordiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *