La Democrazia Cristiana Piemontese formula i migliori auguri di Buone Feste a tutti i cittadini della regione e, in particolare, agli amministratori locali, ai dirigenti, agli iscritti, ai simpatizzanti ed agli elettori che in questo partito si riconoscono.

E’ quella degli auguri natalizi una consuetudine innanzitutto cristiana, che rinnoviamo ogni anno insieme ai simboli religiosi e comunitari cui siamo legati, ma quest’anno assume un significato ancor più profondo.

Dal 7 ottobre del 2023 la mangiatoia in cui è nato il Bambino è sempre più prossima al teatro di orrori che, mai cessati, sono riusciti a registrare in quest’ultimo anno una recrudescenza rispetto ad un passato già drammatico.

Un’altra area non troppo lontana, per consuetudine collegata da secoli con la terra che ha visto la predicazione di Gesù, continua a soffrire per uno stillicidio umano, spirituale e materiale, ormai più che decennale.

Sempre più frequentemente giungono voci di instabilità pure da Paesi evoluti.

Non si fermano i conflitti dimenticati che vedono protagoniste nazioni povere e trascurate dove la miseria endemica continua a peggiorare anche per la concomitanza, talvolta, di catastrofi naturali.

In questo contesto, gli auguri perdipiù provenienti da un partito politico, non possono limitarsi ad una sincera condivisione, ma interpellano una riflessione ed impegno per tentare di cambiare decisamente rotta.

Accanto alla dimensione familiare tipica del Natale, la Dc, in questo Natale del 2024, vuole porre al centro delle auspicate speranze un’attenzione pubblica e generale, invocando la pace come migliore dono natalizio. 

Ricordiamo l’appello, rimasto inascoltato, del 24 agosto 1939, in cui Papa Pio XII, in un radiomessaggio affermava, tra l’altro, “Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra. Ritornino gli uomini a comprendersi. Trattando con buona volontà e con rispetto dei reciproci diritti si accorgeranno che ai sinceri e fattivi negoziati non è mai precluso un onorevole successo”.

Che possa questo Natale riportare la serenità nel mondo e tra le famiglie.

Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *