Dopo gli stimoli di stampo globale del pomeriggio e della serata precedente, nel corso della mattinata del 15 ottobre, si è tentata una sintesi locale che non perdesse di vista quanto era stato sottoposto in precedenza.
Si è rimarcata la posizione della Democrazia Cristiana, nuova, ma coerente con un percorso di alternatività nei confronti della sinistra sul piano politico e dei valori perseguiti.
Lo specifico cristiano e centrista è stato evidenziato in un’ottica di collaborazione e compatibilità con le altre forze politiche alleate.
In particolare è emersa la questione della ricomposizione dell’area cattolica sulla base di scelte condivise, non strumentali.
Tutela della famiglia e preoccupazione per la denatalità sono punti che accomunano il centro e la destra, attualmente divisi in Europa sulla maggioranza Ursula, dove potrebbero però mutare le alleanze dopo il voto di giugno in occasione del rinnovo dell’europarlamento.
Europa che necessita un profondo cambiamento spostando la centralità decisionale dalla Commissione designata al Parlamento eletto.
Modera
Francesco Rossa, Giornalista
Introduzione
Mauro Carmagnola, DC
Intervengono
Loredana Muci, DC Torino
Piero De Ruvo, DC Novara
Luigi Furgiuele, DC Chieri
Elena Maccanti, Lega
Daniela Ruffino, Azione
Giorgio Merlo, Tn-Pu (Area Iv)
Concludono
Francesca Donato, Eurodeputata DC
Salvatore Cuffaro, Segretario Politico Nazionale DC