1. Partecipano al Congresso tutti gli iscritti della Democrazia Cristiana di Torino e provincia che abbiano aderito al Partito entro il 2 novembre 2023.
2. Il Congresso elegge direttamente il Segretario provinciale e la lista dei componenti il Comitato provinciale a lui collegata. In caso di due o più Segretari e liste concorrenti viene eletto Segretario provinciale chi abbia ottenuto il maggior numero di voti ed i componenti del Comitato provinciale vengono suddivisi proporzionalmente sulla base dei voti conseguiti dai candidati alla Segreteria provinciale e relative liste collegate.
3. La candidatura a Segretario (unitamente alla lista collegata) può essere presentata a condizione che raccolga almeno il 10% di sottoscrittori tra gli iscritti al Partito dell’area metropolitana di Torino ed i sottoscrittori non dovranno essere né candidati a Segretario né candidati nella lista collegata per il Comitato provinciale.
4. Al termine del Congresso, il Segretario provinciale eletto può chiedere immediatamente al neo-eletto Comitato provinciale di procedere, su sua proposta, all’elezione di uno o più Vice-Segretari e dell’Esecutivo provinciale, anche con voto palese.
Il Commissario Regionale Dc Piemonte
Mauro Carmagnola